Lucia Mariano agli studi universitari ha affiancato l’attività imprenditoriale nel mondo della moda e l’attività pubblicistica con reportage e articoli per quotidiani e blog, oltre alla pubblicazione, sulla rivista scientifica “Idee” – Semestrale di Filosofia Scienze Sociali ed Economiche, del saggio Il pendolo della bellezza dall’antichità ai giorni nostri, edita da Milella. Sempre per Milella, nel 2022 pubblica il saggio Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: prima e seconda.
Ha ideato e curato molteplici presentazioni di libri editi da Marsilio, Robin, Lupo; l’organizzazione di concerti a favore delle popolazioni africane ed è stata relatrice in occasione del convegno “Professione Filosofo”, tenutosi il 25 maggio 2018 presso l’Università del Salento.
Attualmente continua a coltivare sia l’interesse a favore dell’Africa – attraverso l’organizzazione di viaggi umanitari – sia gli studi filosofici e si occupa di comunicazione d’impresa per prestigiose realtà imprenditoriali presenti nel panorama europeo.