
Ennio De Bellis è Professore Associato di Storia della filosofia. Abilitato Professore Ordinario di Storia della filosofia. Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento
Relatore in più di 80 Convegni Internazionali. Docente presso il Warburg Institute – University of London. Docente presso il Aristotelian Center dell’Aristotle University of Thessaloniki. Membro della Giunta del Centro studi filosofici di Gallarate. Coordinatore scientifico della Rivista Annali del Centro studi filosofici di Gallarate. Membro della Commissione Didattica Nazionale della Società Filosofica Italiana. Direttore della Collana Aristotelica Traditio. Direttore del Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo. Direttore della Rivista Idee. Ricercatore in vari Progetti di Rilevanza Nazionale(PRIN).
Autore di più di 80 pubblicazioni, sui primi manoscritti di Galileo Galilei, Agostino Nifo, Nicoletto Vernia, Marcantonio Zimara, l’aristotelismo ebraico, la metafisica umanistico-rinascimentale, la filosofia civile, la storiografia positivista, la filosofia della persona, la società della conoscenza e la tradizione scotista francescana rinascimentale.Autore di 5 monografie per i tipi, tra gli altri, di Olschki e Bompiani sull’aristotelismo del Rinascimento. Autore di vari articoli in riviste di Classe A.