Cerca

CHI SIAMO

Edizioni Milella

"Non si è ciò che si è per quello che si scrive, ma per quello che si è letto"

La casa editrice “Milella”, nata a Lecce nei primi anni ’50 (per l’esattezza, nel 1952) del secolo scorso, quasi in simultanea con l’istituzione dell’Università del Salento (1956), accompagna sin dalle origini la formazione e la crescita culturale del territorio regionale e nazionale, con la capacità di coinvolgere studiosi di matura esperienza di studio, per meglio diffondere la profondità del sapere nelle sue varie problematiche, privilegiando soprattutto l’apporto multidisciplinare delle Scienze Umane e non solo Umanistiche.

I libri “Milella”, pubblicati con perizia tipografica e con cura anche estetica fin nella composizione del paratesto, vengono argomentati con seria ed aggiornata competenza scientifica, a confronto con temi tra loro contigui come la Letteratura, la Storia, la Filosofia e l’Estetica, la Pedagogia e la Didattica, la Psicologia e la Sociologia, infine l’Economia e gli Studi Giuridici: una vasta e poliedrica gamma di sapere rivisitati in ordine cronologico diacronico, dall’antichità classica al mondo contemporaneo.

L’urgenza di motivi contemporanei, quali il Femminismo, la Problematica giovanile e l’Etica per uno sviluppo sostenibile, ha trovato approdo di ricerca nelle edizioni “Milella”, con l’accesso in collane apposite di studi comprendenti testi di autori nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda il Salento e il suo affacciarsi alla contemporaneità ‘transitiva’ della storia, la casa editrice “Milella” ha voluto coltivare, lungo gli anni della sua lunga attività, un ruolo socio-culturale peculiare: promuovere la fruizione della Cultura locale e nazionale nella Scuola e nel Bene comune della Lettura, convinta del fatto che “Potere è Sapere” e che la crescita si basa sui Beni immateriali della presa di coscienza e della maturazione intellettuale dei Giovani, responsabili, con la loro formazione, della Società civile del futuro. A partire da ogni risposta culturale data alla domande pure quotidiane, scaturite dall’urgenza immediata del presente, vissuto ‘dialogico’ comune alla scoperta comprensiva e significativa delle attese ‘tensionali’ di ognuno: considerato dalla casa editrice “Milella” come un possibile Autore a cui offrire un Lettore o come un Lettore, da far incontrare come Autore.

0 %
0 +

Autori

0

Pubblicazioni

0 /5

lacroix providing rare and best books sourced both locally and globally

Tanti libri mi guardavano… erano distribuiti un po’ ovunque: scaffali, tavoli ma, soprattutto, sistemati in blocchi sul pavimento e adibiti a panche […] mi costò imbarazzo usare quel cumulo di libri, di pensieri stampati come sgabello; mi pareva un oltraggio al libro, al suo editore, alla casa Editrice. Era come violare e profanare l’antico lavoro manuale della casa editrice Milella che quel libro aveva creato.

marzo 2018, M.G. Presicce

gli autori
MIchele Miccoli
La parola svelata

Enigmista italiano. Ingegnere di professione, con lo pseudonimo Il Maranello dal 1992 collabora attivamente con «La Settimana Enigmistica» e con la rivista specializzata di enigmistica classica «La Sibilla». La sua produzione spazia dai rebus alle crittografie ma è principalmente autore di giochi epigrammatici.

Stefania Persano
haiku anti-covid

Linguista di formazione, ama perlustrare diversi spazi fisici e intellettuali, abbinando l’insegnamento a forme di espressione creativa, tra cui la musica, la pittura e il disegno. Ha vissuto in varie città: Lecce, Lille, Dublino, San Pietroburgo, approdando felicemente a Torino.

Insegnante di lettere, ora in pensione, si è da sempre interessata all’educazione alla creatività, agli aspetti relazionali ed affettivi nel processo di apprendimento. Ha scritto racconti per ragazzi e articoli in “Spazio alla Creatività” sul Quotidiano di Lecce e ne ha curato la redazione. Ha pubblicato La Lettura Intelligente, Giunti-Lisciani, 1995 (coautore Maurizio Mazzotta) e articoli di contenuto pedagogico su riviste specializzate. 

Maria Rosaria Savoia
d'autunno le parole
Consegne green by cpk express

Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum.